Pallamano, Asalb Bastia: i grandi finiscono con una vittoria

Vittoria contro Carrara nell’ultima giornata di serie B 35 a 32, sorteggiati invece i gironi delle fasi finali Under 20

Pallamano, Asalb Bastia: i grandi finiscono con una vittoria

Pallamano, Asalb Bastia: i grandi finiscono con una vittoria

da Alessandro Betti
Finisce con una vittoria il campionato di serie B maschile 2015/16 dell’Asalb Bastia che domenica 15 maggio in casa a Valfabbrica vince 35 a 32 contro il Carrara Handball l’ultima partita della stagione. Partita bella e giocata ad alti ritmi, non sembrava proprio l’ultima di campionato, tra due squadre che si sono impegnate fino all’ultimo per onorare la propria stagione pallamanista. In un contesto di grande calore, era presente anche il presidente fondatore della società  Prof. Bratti Giovanni, i ragazzi, diretti in panchina dal duo Stipa-Contini, hanno dato tutto per vincere la partita riuscendoci anche meritatamente. Mai in svantaggio, sempre a dettar legge in campo, i ragazzi bastioli hanno fornito prova (forse tardiva) di grande coesione e voglia di vincere. L’innesto dei ragazzi dell’under, che si sono sempre meglio amalgamati con i seniores, ha portato a quelle variazioni e a quelle rotazioni che, nella prima parte della stagione tra infortuni e panchina corta, sarebbero servite. Unico rammarico per i bastioli: il periodo invernale nel quale le troppe sconfitte, dettate da tante colpe e da un po’ di sfortuna, hanno sancito la fine delle possibilità di vittoria finale… ci si proverà il prossimo anno.

Giornata storica invece, lunedì 16 maggio, con i sorteggi (storici perché per la prima volta effettuati in diretta streaming sul sito www.pallamanotv.it) delle fasi finali del campionato Under 20. Erano molti anni che la pallamano umbra non partecipava alle finali nazionali: ma quest’anno il gruppo se lo meritava per tutto il percorso fatto da questi ragazzi che da quattro anni calcano i palazzetti dell’Italia centrale, raccogliendo sconfitte, vittorie, batoste e giornate fantastiche, senza mai smettere di lottare e con la voglia di crescere.

A Prato dal 2 a 5 Giugno 2016 si svolgeranno le finali under 20 e l’Asalb Bastia è stata sorteggiata nel girone B insieme a Prato (squadra padrona di casa), Pescara e La Spezia. Girone difficile ma non impossibile. Voce al mister Contini che è carico e speranzoso di fare bella figura : “Queste finali rappresentano una delle più belle esperienze per un gruppo giovanile, il confronto con realtà più strutturate farà solo che bene a noi e alla nostra crescita. Non abbiamo ambizioni ,mi basta vedere i ragazzi lottare in campo su ogni pallone.” Aggiunge poi, alla domanda su chi sono le favorite e su cosa pensa del proprio girone: “ Il nostro girone sarà molto equilibrato, per la vittoria finale vedo società come Merano; Pressano e Modena un gradino sopra le altre.” Nel frattempo i ragazzi stanno continuando ad allenarsi molto duramente per farsi trovare pronti, venerdì 3 giugno, per la prima partita contro Pescara: sicuramente la squadra meno conosciuta e forse la più forte del girone sulla carta. Ora la palla passa a loro: la voglia, l’impegno e la fame agonistica dovranno essere la marcia in più per il risultato finale. Imbocca al lupo e forza Asalb.

Asalb Bastia

Asalb Bastia

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*