L’Asda Superteam Libertas Perugia in trasferta a Brescia

Domenica primo ottobre sarà a Brescia per aprire con un’esibizione l’incontro Italia-Montenegro, valido per le qualificazioni agli Europei 2018 di Pallamano Femminile

Superteam Libertas Perugia

L’Asda Superteam Libertas Perugia in trasferta a Brescia

PERUGIA – Importante trasferta per l’Asda Superteam Libertas Perugia, la prima squadra italiana di pallamano in carrozzina. Domenica primo ottobre sarà a Brescia per aprire con un’esibizione l’incontro Italia-Montenegro, valido per le qualificazioni agli Europei 2018 di Pallamano Femminile. Oggi pomeriggio, invece, sarà presente allo stadio Rigamonti per l’incontro di campionato di calcio di serie B, Brescia-Perugia.

Gli atleti dell’Asda Superteam Libertas Perugia sono bambini e ragazzi, disabili e non, di età compresa fra i 6 e i 20 anni. La loro storia ha inizio nel 2013 nel Servizio di riabilitazione dell’età evolutiva di Perugia dove, con l’obiettivo di promuovere nei bambini disabili e nelle loro famiglie la migliore qualità di vita possibile e di soddisfare il desiderio espresso direttamente da alcuni dei bambini seguiti, i fisioterapisti hanno dato vita ad un progetto di avviamento allo sport in carrozzina.

Oggi l’esperienza, grazie al riconoscimento e all’affiliazione prima del CIP (Comitato Paralimpico Italiano) e poi della FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) è stata trasferita dall’ambito sanitario ai contesti di vita quotidiana, tramite la costituzione di una società sportiva e la promozione di quest’attività a vari livelli. L’idea, infatti, è quella di allargare questa esperienza, sia aumentando il numero di ragazzi coinvolti sia sviluppando linee guida europee finalizzate all’inclusione di bambini con disabilità.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*