Ginnastica artistica, a Terni in scena il Campionato individuale e di specialità Gold

Ginnastica artistica, a Terni in scena il Campionato individuale e di specialità Gold

Un bel successo e grande partecipazione a Terni per il debutto dell’attività agonistica 2020 della ginnastica artistica maschile e femminile. In scena le coreografiche esibizioni della 1^ prova del Campionato regionale individuale Allievi e di specialità Junior Gold e della 1^ tappa del Campionato regionale a squadre di serie D Silver (LA/LB/LC/LD) per l’artistica maschile, mentre per quanto riguarda la ginnastica femminile, si è trattato solo della 1^ prova del Campionato regionale individuale Gold Allieve e Junior.

Sulle pedane allestite nella palestra “La Forgia”, grazie alla regia della società di casa, la Polisportiva Dilettantistica CLT Terni, si sono confrontati atleti e atlete provenienti in pratica da un po’ tutta l’Umbria, in rappresentanza delle seguenti società: appunto CLT Terni che ha organizzato l’evento, CJG Tifernate Città di Castello, Fortebraccio Perugia, Spring Team Amelia e Virtus Magione.

Le gare sono iniziate già di prima mattina e hanno visto l’esibizione di circa 40 ginnasti e ginnaste che hanno eseguito contemporaneamente esercizi sui 7 attrezzi della maschile (corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele, sbarra e minitrampolino) e sui 5 attrezzi della femminile (volteggio, parallele, trave, corpo libero e sbarra con cinghietti). In pratica le promesse umbre dell’artistica maschile e femminile che si sono fatte apprezzare per impegno e determinazione.

Maschile – Parlando del Campionato individuale Gold Allievi, grande soddisfazione per la Fortebraccio nel livello 1: la classifica vede in 1^ posizione Vittorio Baldelli, in 2^ Davide Boila e in 3^ Luca Lettino, tutti della società perugina; nella 2^ fascia, 1° posto per Louis Eliah Massarelli sempre della Fortebraccio, 2° per Mattia Laudi e 3° per Filippo Bilancini, entrambi del CLT, la società padrona di casa; infine nella fascia 3, 1° e 2° gradino del podio a Leonardo Bagnetti e Gabriele Tantucci, ambedue della Fortebraccio.

Esaminando poi il Campionato di specialità Gold, la fa da protagonista assoluta la Fortebraccio: nella categoria Junior 1^ fascia con Alessandro Ceccarelli, sia nel corpo libero che nel volteggio.

Infine la serie D Silver, campionato che viene disputato a squadre composte da ragazzi tra gli 8 e i 15 anni, nelle varie classifiche dei vari livelli, ha visto il 1° posto delle squadre portacolori del CLT nelle categorie LB Open, LC Allievi, LD Junior/Senior e il 1° posto della squadra della società Spring Team Amelia, seguita dalla squadra sempre del CLT, nella categoria con il programma più semplice LA Allievi.

Le seconde prove di questi campionati sono previste per il 1° marzo in località da definirsi.

Femminile – Per quanto concerne il Campionato individuale Gold Allieve, nella gara riservata alla categoria L1, sono salite sul podio, al 1° gradino Esther Baronti della società CJG Tifernate, al 2° Rachele Paolantoni della Fortebraccio, al 3° Giulia Mostarda del CLT (4° posto per Martina Galletti della Virtus Magione). Nella categoria L2, la 1^ posizione è andata a Isabella Meloni della Fortebraccio e la 2^ posizione ad Anna Tarani della Polisportiva CLT. Nelle classifiche L3 e L4, invece, hanno conquistato la vetta le due ginnaste della Polisportiva CLT, rispettivamente Maria Vittoria De Virgilio e Lavinia Cianchini.

La seconda tappa si svolgerà il 16 febbraio a Città di Castello con l’organizzazione della società CJG Tifernate.

Per finire il Campionato individuale Gold Junior: Daria Vitaloni del CLT Terni ha vinto per il programma L2, mentre Lucia Monti della società Spring Team Amelia per la categoria L3, aspettando di vedere come andrà in seconda battuta il 29 febbraio.

In rappresentanza del Comitato regionale della Federazione, sono intervenuti alle gare e alla cerimonia delle premiazioni la presidente Antonella Piccotti e i consiglieri Emanuela Conti e Giuseppe Vaccaro. Grande soddisfazione è stata espressa per l’ottima riuscita della manifestazione, grazie alle performance dei giovani atleti e al riscontro ottenuto dal pubblico presente di genitori, amici, appassionati e addetti ai lavori.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*