Ginnastica ritmica e artistica maschile, l’Umbria in gara a Viareggio e Civitanova

Ginnastica ritmica e artistica maschile, l'Umbria in gara

Ginnastica ritmica e artistica maschile, l’Umbria in gara a Viareggio e Civitanova E’ un buon momento per la ginnastica ritmica umbra, che continua a raccogliere consensi in giro per l’Italia. Il lavoro di tecnici, preparatori e dirigenti, insomma, sta dando ottimi frutti. A Viareggio, in occasione del Campionato di squadra Allieve Gold 1, Gold 2 e Gold 3, le società della nostra regione si sono ben comportate. Era la fase interregionale, Zona Tecnica 4, con Umbria, Marche e Abruzzo.

Le gare si sono disputate al Pala Barsacchi, con la regia della locale società di ginnastica, Motto Viareggio. Nel raggruppamento Allieve Gold 1 brillante terzo gradino del podio per le ragazze della Fenice Spoleto: Beatrice Bastida, Claudia Cappelletti ed Estel Peneva. La vittoria è andata invece all’Armonia d’Abruzzo.

Per quanto riguarda le Allieve Gold 2, da segnalare il settimo posto conquistato dalla Fortebraccio Perugia, con Sofia Acciarri, Noemi Calafato, Chloe Franchini ed Eva Pasquino, e la decima posizione della Fulginium Foligno, con Ginevra Angeli, Giulia Basilietti, Margherita Corea e Rosa Galli. In questo caso, ha raggiunto il successo l’Aurora Fano.

Allieve Gold 3: sesto posto per la Fortebraccio Perugia con Ludovica Bussolini, Sofia Fiore, Gloria Giudice e Ludovica Platoni e ottava posizione per la Fulginium (Sara Frascarelli, Benedetta Gentili e Sofia Santini), mentre la Fenice Spoleto si è piazzata al nono posto con Agnese Lo Vecchio, Angelica Roccetti e Alice Valentini. In questa categoria, primo gradino del podio per la Ginnastica Fabriano.

Le ammissioni ufficiali alla finale nazionale, in programma a Desio il 17 e 18 novembre, saranno a cura della sede centrale FGI di Roma.

ARTISTICA MASCHILE – A Civitavecchia protagonista è stata invece la ginnastica artistica maschile. Nella palestra della Società Ginnastica Civitavecchia, sede del Centro Tecnico Federale, ha avuto luogo la seconda prova regionale del Campionato Allievi Gold 1, Gold 2 e Gold 3, gare svolte però in macroregione tra Lazio, Umbria e Abruzzo, ma con classifiche separate.

La nostra regione ha partecipato alla gara Gold 3 con una squadra della Fortebraccio Perugia, composta da Leonardo Bagnetti e Gabriele Tantucci, piazzatasi al primo posto e una del CLT (Filippo Bilancini, Mattia Laudi, Giulio Pero e Pietro Vagliani), al secondo.

Per quanto riguarda la gara Gold 2, è toccato alla stessa Fortebraccio rappresentare l’Umbria con gli atleti Djavan Dennis, Emanuele Galatà e Cristian Peverini, al primo gradino del podio.

Per questa gara sono stati convocati due giudici umbri, Fabio Terradura assegnato al volteggio e Alessandro Ceglioni al cavallo con maniglie. Inoltre, gli aspiranti giudici di 1° grado che stanno partecipando al corso organizzato in Umbria sono stati invitati a fare pratica in campo, seguiti sempre dal referente ufficiale di gara del Lazio, Ferdinando Fedeli.
Questa prova concludeva il Campionato regionale.

La squadra campione regionale di ogni categoria e un numero di squadre ripescate per arrivare a un totale di 60 hanno l’accesso alla fase nazionale, che si terrà il 24 e 25 novembre a Modena.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*