Foligno Calcio, presentati i calciatori Stoppini Lorenzo e Biviglia Nico

Foligno ha delle grosse potenzialità

Nella foto da sinistra: Stoppini, Biviglia, Cotroneo, Benedetti, Fortunati

Foligno Calcio, presentati i calciatori Stoppini Lorenzo e Biviglia Nico

FOLIGNO – L. A.S.D. Foligno Calcio comunica che in data odierna, sabato 17 giugno 2017, si è svolta nella sala stampa dello stadio “Enzo Blasone” di Foligno la presentazione ufficiale dei calciatori Stoppini Lorenzo, Nico Biviglia e dei tecnici delle squadre giovanili agonistiche.  Un altro sabato di presentazioni ufficiali per il Foligno Calcio: due nuovi calciatori, il portiere Lorenzo Stoppini (1998) e il centrocampista Nico Biviglia (1990) e gli allenatori di Juniores, Allievi e Giovanissimi, che saranno rispettivamente Massimo Benedetti, Paolo Cotroneo e Giordano Fortunati. Sta prendendo sempre più forma sotto ogni aspetto la Società presieduta da Guido Tofi.

Ad introdurre i due nuovi giocatori che saranno a disposizione del tecnico Antonio Armillei è stato il Direttore Generale Giuseppe Feliciotti: «Presentiamo due ragazzi che sono cresciuti nel Settore Giovanile della Nuova Fulginium e che hanno calcato i campi con la maglia del Foligno. Hanno entrambi delle ottime potenzialità. Stoppini ce lo ricordiamo tutti nel tentare di parare tutto quello che succedeva dentro e fuori dal campo nella sua esperienza fino a dicembre al Foligno in D la scorsa stagione; poi è stato protagonista di un’ottima seconda parte di anno in Eccellenza a Spoleto.

È un ragazzo che abita a cento metri dal campo di Corvia e quando gli abbiamo chiesto di tornare ha immediatamente detto sì, rinunciando a tante altre opportunità. Nico Biviglia è del 1990, cresciuto insieme a calciatori come Menchinella, Giacomelli, Cardarelli. Forse è stato uno dei più talentuosi e il campo non lo ha saputo premiare negli anni per come merita. Su di lui puntiamo tantissimo: era un leader già nelle giovanili e speriamo possa esserlo anche con noi. Anche lui si è cucito la maglia addosso rinunciando a tante possibilità in categoria superiore».

Spazio allora ai nuovi arrivati. Nico Biviglia così ha parlato: «Quando sei folignate e ti chiama il Foligno, non esiste nulla di più bello. Insieme a tutti gli altri ragazzi di Foligno che sono arrivati e che conosco bene daremo più del 100%. È sempre stato un sogno indossare la maglia bianco-azzurra: è speranza di tutti fare un campionato importante, ricordando che vincere non è facile.

Vogliamo ricreare l’entusiasmo dei tempi di Cherubini, Pizzimenti ecc… Allora andare allo stadio era davvero una festa». Sintetico e deciso Lorenzo Stoppini: «Grazie alla Società, al Presidente, al mister e al ds Michele Cuccagna per la fiducia che mi hanno dimostrato. Sono orgoglioso della mia scelta. L’esperienza dell’anno scorso non è stata del tutto negativa per me: era il primo anno tra i grandi, in Serie D. Le cose non sono andate benissimo, ma ora penso solo a questa nuova avventura per riportare in alto i colori del Foligno». Il Presidente Guido Tofi ha annunciato che la Prima Squadra sarà presentata sabato 8 luglio agli Orti Orfini di Foligno (orario da definire) e che si cercherà di «coinvolgere tutte le realtà del territorio» mentre il ds Michele Cuccagna, in attesa di definire alcuni altri arrivi, ha comunicato le prime conferme dalla Nuova Fulginium dello scorso anno: Lorenzo Roani (2000, portiere), Mattia Acciarresi (1991, difensore), Alessandro Riommi (1998, centrocampista) e Alessandro Salvucci (1994, centrocampista).

IL SETTORE GIOVANILE – Per quanto riguarda il Settore Giovanile, la scorsa settimana era stato svelato lo staff dello scouting, stavolta invece è toccato agli allenatori delle formazioni Juniores, Allievi e Giovanissimi regionali, che saranno rispettivamente Massimo Benedetti, Paolo Cotroneo e Giordano Fortunati. Il Direttore Sportivo Michele Cuccagna li ha presentati, spiegando come la Società «sia particolarmente attenta al Settore Giovanile, un bacino importantissimo anche in chiave futura per crearci giocatori in casa». Massimo Benedetti, che guiderà la Juniores, viene da un’esperienza con l’ Under 15 del Perugia Calcio: «Grazie alla Società. Per me è una bella opportunità ed ho deciso di prenderla al volo essendo di Foligno. È stata una chiamata particolarmente gradita. Cerchiamo di far crescere più possibile i ragazzi di Foligno per prepararli al “lancio” in prima squadra». Paolo Cotroneo (che sarà anche Responsabile Tecnico delle squadre agonistiche) ha guidato invece gli Allievi A1 della Nuova Fulginium: «Sono molto felice ed orgoglioso di essere stato confermato per un progetto così importante. Per me è una soddisfazione. Il Settore Giovanile al giorno d’oggi è importantissimo per una società e poter contribuire alla rinascita del Foligno Calcio è una cosa gratificante». Giordano Fortunati invece è fresco vincitore, con i Giovanissimi della Nuova Fulginium, del campionato regionale: «Per me è una bella soddisfazione in primis vedere due ragazzi che ho allenato, Stoppini e Biviglia, presentati in vista della stagione in Prima Squadra. Il nostro compito sarà quello di formare i giocatori in tal senso per il futuro. Foligno ha delle grosse potenzialità: sta a noi, Società, allenatori e tifosi, far sì che questi ragazzi possano esprimersi ai livelli che gli competono».

SCHEDE CALCIATORI

NOME: Lorenzo
COGNOME: Stoppini
DATA DI NASCITA: 19/03/1998
LUOGO DI NASCITA: Foligno (PG)
RUOLO: portiere
CARRIERA  

ANNO CATEGORIA SQUADRA PRES. RETI (subite)
Dic. 2016 ECCELLENZA V. SPOLETO 14 9
2016/2017 SERIE D FOLIGNO 10 24
2015/2016 JUNIORES NAZIONALE FOLIGNO 22 35
2014/2015 GIOVANILI NUOVA FULGINIUM nd nd
2013/2014 GOVANILI NUOVA FULGINIUM nd Nd

NOME: Nico
COGNOME: Biviglia
DATA DI NASCITA: 07/01/1990
LUOGO DI NASCITA: Foligno (PG)
RUOLO: centrocampista
CARRIERA

STAGIONE CATEGORIA SQUADRA PRESENZE RETI
2016/2017 ECCELLENZA VILLABIAGIO 13
Dic. 2015 ECCELLENZA TORGIANO 14
2015/2016 ECCELLENZA PONTEVECCHIO 4
2014/2015 ECCELLENZA SAN MARCO JUVENTINA 27 1
Dic. 2013 ECCELLENZA NOCERA UMBRA 11 1
2013/2014 ECCELLENZA SUBASIO 10 1
2012/2013 ECCELLENZA NOCERA UMBRA 29 2
2011/2012 ECCELLENZA CANNARA 12 2
2010/2011 SERIE D VOLUNTAS SPOLETO 15
2009/2010 SERIE D DERUTA 25 1
2008/2009 SERIE D LUCCHESE 22 1

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*