Tennis tavolo, l’Istituto Paritario Leonardi Perugia promosso in Serie C1 nazionale

Dopo sei anni una società perugina torna a vincere il campionato di Serie C2 regionale maschile

Tennis tavolo, l’Istituto Paritario Leonardi Perugia promosso in Serie C1 nazionale PERUGIA – Dopo sei anni una società perugina torna a vincere il campionato di Serie C2 regionale maschile. Determinante la vittoria all’ultima giornata contro l’A.S.D. T.T. Campomaggiore Terni per 5-1, visto che la compagine ternana prima di questo scontro aveva soltanto due punti in meno in classifica dei perugini. L’incontro si è disputato al Palatennistavolo Aldo De Santis di Terni. L’Istituto Leonardi Perugia degli atleti Alessandro Bonelli, Michele Mencaroni, Federico Poeta, Marco Sardelli e Alvaro Tortoioli riscatta così la sconfitta subita all’andata e si guadagna la promozione in C1 nazionale.

Analizziamo partita per partita l’incontro decisivo per la promozione. Nel primo match Michele Mencaroni batte per 3 a 0 l’ex Andrea Massinelli: dopo un primo set molto teso vinto da Mencaroni in rimonta per 12-10, la partita si è messa in discesa per il giovane atleta dell’Istituto Paritario Leonardi, vincendo poi gli altri due parziali con i punteggi di 11-8 e 11-6. Nel secondo match il giocatore di punta della formazione perugina Alessandro Bonelli batte agevolmente l’esperto ternano Manlio Bartoli per 3-0. Nel terzo incontro il tecnico Alvaro Tortoioli, a cui si deve l’ottima scelta di formazione, si schiera contro Gabriele Boccio: il giovane ternano gioca una grande partita e riesce a battere Tortoioli per 3-0. Quarta partita che scorre velocemente: Bonelli batte Massinelli sempre con il punteggio di 3 set a 0 e porta il Perugia sul punteggio di 3 incontri a 1. Il quinto match è senza dubbio quello più spettacolare della giornata. Si affrontano i due giovani gioielli delle rispettive squadre Mencaroni e Boccio: match aperto e spettacolare con ottimi attacchi da entrambi le parti. Alla fine la spunta il perugino per 3-1. Nel sesto match Federico Poeta prende il posto di Alvaro Tortoioli e batte per 3-1 l’esperto Bartoli in una partita tirata con tutti i set molto equilibrati. Bartoli cerca di far spostare il più possibile il suo avversario, ma l’atleta perugino riesce a trovare l’attacco vincente in più di un’occasione con delle efficaci schiacciate piazzate.

Termina così per 5-1 lo scontro promozione tra Perugia e Terni. Per la vittoria del campionato c’è da sottolineare anche il contributo fornito da Marco Sardelli in questa stagione. Il perugino, nonostante non sia sceso in campo in quest’ultima sfida, ha messo a segno punti molti importanti per il percorso dell’Istituto Paritario Leonardi soprattutto nei derby contro le altre formazioni perugine. Per la stagione 2017-2018 verranno ufficializzate entro la fine di aprile dal Presidente Alessandro Bonelli, le formazioni delle due squadre perugine militanti nel campionato nazionale a squadre della federazione italiana tennistavolo. Ora la stagione continua con l’attività individuale fino a Giugno con l’assegnazione dei titoli nazionali di categoria.

Risultati settima giornata di ritorno

PORTA PESA PERUGIA T.T. A.S.D. T.T. OSMA MARSCIANO 1 – 5
A.S.D. MONTEGRILLO AVIS CASTIGLIONE DEL LAGO 5 – 2
T.T. TIFERNUM C. DI CASTELLO HOTEL FORTUNA PERUGIA T.T. 5 – 3
A.S.D. T.T. CAMPOMAGGIORE TERNI ISTITUTO PARITARIO LEONARDI PG 1 – 5

 

Classifica

22 ISTITUTO PARITARIO LEONARDI PG T.T.
20 A.S.D. T.T. OSMA MARSCIANO
19 T.T. TIFERNUM C. DI CASTELLO
18 A.S.D. T.T. CAMPOMAGGIORE TERNI
12 A.S.D. MONTEGRILLO
10 AVIS CASTIGLIONE DEL LAGO
6 PORTA PESA PERUGIA T.T.
4 HOTEL FORTUNA PERUGIA T.T.

 

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*