Mountain Bike, il 28 agosto il quarto Raduno di MTB del Monte Cucco

Un'ottima occasione, per trascorrere una magnifica giornata di sport sulle due ruote, tra panorami e scorci davvero mozzafiato!


Scrivi in redazione

Mountain Bike, il 28 agosto il quarto Raduno di MTB del Monte Cucco. “Dopo tre indimenticabili edizioni, caratterizzate da una straordinaria presenza di bikers (…più di 400 partenti nell’edizione 2015), Domenica 28 Agosto 2016 torna a Sigillo, in provincia di Perugia, il 4° Raduno di MTB del Monte Cucco, la manifestazione sportiva non competitiva di Mountain Bike, organizzata dalla MTB Sigillo A.S.D., in collaborazione con il Comune di Sigillo, che si svolge interamente nello splendido Parco Regionale del Monte Cucco, famosa meta per gli appassionati di volo libero, al confine tra Umbria e Marche.

Anche quest’anno, l’evento è stato inserito, per la terza volta consecutiva e come seconda tappa, nel calendario del Circuito dei Raduni di MTB non competitivi, MTB Tour Appennino Umbro-Marchigiano 2016, insieme ad altri quattro grandi raduni del nostro territorio, ovvero Sassoferrato (AN), Castiglione del Lago (PG), Fabriano (AN) e Trevi (PG).
Da quest’anno vige il Regolamento UISP, pertanto la partecipazione è aperta a tutti i bikers, tesserati e non tesserati, di età uguale o superiore ai 15 anni compiuti, inoltre sono ammessi al Percorso Lungo, tutti i ciclisti in possesso della Tessera Societaria (o in alternativa del Certificato Medico Sportivo Agonistico), mentre il Percorso Corto è aperto a tutti i ciclisti in possesso del Certificato Medico di Sana e Robusta Costituzione.

Ritrovo e iscrizioni dalle ore 7.30 alle ore 8.45 presso il Palazzetto dello Sport di Sigillo (PG), con partenza alle ore 9.00, presso Piazza Martiri e arrivo presso Via Ippolito Borghesi (il Corso).
La quota di iscrizione è fissata a € 12,00, con il buono pasto compreso nel prezzo (è inoltre possibile effettuare una pre-iscrizione formale, tramite il nostro sito).
I percorsi saranno due: un Percorso Lungo di 35 chilometri, con un dislivello di 1300 metri e un Percorso Corto di 15 chilometri, con un dislivello di 300 metri, sviluppati nel Parco Regionale del Monte Cucco, tra la Val di Ranco e la Valle del Sodo.

Tante le novità in questa edizione: dall’inedita ascesa al Monte Cucco, passando per i “Prati di Nofegge”, ai numerosi sentieri panoramici, ai single tracks, come l’ormai famosissimo e adrenalinico “Luna Park”, rinnovato con l’aggiunta di nuove varianti (“Passo del Lupo” e “Ponte Forra”) e la velocissima e molto divertente, “Discesa della Fenice”.
Previsti anche tre ristori, più un rifornimento idrico segnalato, sul Percorso Lungo e un ristoro solido e liquido a metà del Percorso Corto, mentre al termine della manifestazione, oltre al ricco pasta party con i piatti tipici della zona, verranno premiati: la società con il maggior numero di atleti, il biker più giovane e quello più “anziano”, il biker proveniente da più lontano, le prime dieci donne iscritte e l’ultimo arrivato del Percorso Lungo.

Inoltre, premi ad estrazione tra tutti i pre-iscritti e tra tutti i bikers del Percorso Corto.  Per tutti gli accompagnatori dei bikers, oltre alla passeggiata “nordic walking” sui sentieri del Parco Regionale del Monte Cucco, c’è la possibilità di visitare (previa prenotazione) la Grotta di Monte Cucco e i suoi percorsi…un autentico e molto suggestivo “viaggio al centro della terra”. Un’ottima occasione, per trascorrere una magnifica giornata di sport sulle due ruote, tra panorami e scorci davvero mozzafiato!”

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*