Gara podistica Cipolla di Cannara in Corsa, 2° Memorial Walter Baldaccini

Gara podistica Cipolla di Cannara in Corsa, 2° Memorial Walter Baldaccini

Sono stati poco meno di trecento provenienti da varie regioni gli atleti che hanno preso parte alla quinta edizione della gara podistica Cipolla di Cannara in Corsa, 2° Memorial Walter Baldaccini, che si è svolta domenica 8 settembre nella cittadina sulle rive del Topino: patrocinata dalla locale amministrazione comunale ed organizzata dal punto di vista tecnico dalla Podistica Volumnia Sericap in collaborazione con l’Ente Festa della Cipolla, la manifestazione mira a valorizzare il prodotto tipico principe di Cannara, la famosa cipolla, che poi costituisce il pacco gara consegnato a tutti i partecipanti insieme ad una bottiglia di vino biologico della  cantina Di Filippo, ma allo stesso tempo far conoscere e rivalutare un sito di alto significato storico religioso come Piandarca, luogo in cui San Francesco predicò agli uccelli, toccato dal percorso di gara.

Inserita quest’anno ufficialmente all’interno della Festa della Cipolla, la gara ha visto il successo di Cristian Marianelli, atleta altotiberino della Tiferno Runners che ha coperto gli 11,200 km del percorso  nel tempo di 36,51: ha preceduto di oltre tre minuti Alessandro Mezzetti, vincitore la sera prima della Marcia delle Otto Porte ad Assisi, con Walter Mancuso a completare il podio.

A livello femminile, bissa il successo ottenuto un paio di anni fa Pina Deiana, dell’Aspa Bastia, già atleta azzurra di corsa in montagna, che ha corso in 45.52 ed ha preceduto Eleonora Abbandoni e Sara Cortona. Da segnalare che la Deiana aveva gareggiato ben due volte nella giornata di sabato, in mattinata a Frasassi in un trail, vincendolo, e in serata ad Assisi giungendo terza. Molto nutrita anche la partecipazione alla camminata non competitiva di 5 Km con oltre un centinaio di persone al via, anche in questo caso con molte presenze da fuori regione, in modo particolare da Emilia Romagna, Toscana, Marche.

Tra le società ha aggiudicarsi il primo posto ed il 2° memorial Walter Baldaccini è stata l’Atletica Winner Foligno con il presidente Mazzocchio che ha ricevuto il trofeo da parte di Beatrice Baldaccini, presidente della Fondazione Walter Baldaccini, che tra l’altro ha omaggiato tutti gli iscritti alla manifestazione di una maglia tecnica appositamente realizzata. Presenti alla cerimonia di premiazione oltre a Beatrice Baldaccini, Donatella Porzi, presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale, Antonio Baldaccini, Ceo di Umbra Group, Roberto Damaschi, presidente dell’Ente Festa della Cipolla, Mario Filippucci, titolare Sericap, il dottor Giovanni Boni, medico sportivo, e il presidente della Podistica Volumnia Sericap, Raffaele Bottoloni.   Lu. Ucc.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*