Torna la corsa Stramarzolina, a Capanne festeggia 34 anni, è di 20 km

Torna la corsa Stramarzolina, a Capanne festeggia 34 anni, è di 20 km

Torna la corsa Stramarzolina, a Capanne festeggia 34 anni, è di 20 km

Il prossimo 29 marzo torna la Stramarzolina, che a Capanne (PG) festeggerà la sua 34esima edizione. Si tratta di una delle classiche più antiche dell’intero calendario italiano, che in questa occasione cambierà leggermente le sue caratteristiche tecniche: la gara infatti non è più una mezza maratona sulla distanza canonica dei 21,097 km. Gli organizzatori hanno deciso di optare per la 20 km, diventando così una delle poche classiche italiane su questa distanza, che invece all’estero, soprattutto in Francia e Germania, ha molta diffusione.

La Stramarzolina in passato ha raccolto sempre importanti adesioni, basti ricordare le vittorie di Alessio Faustini nel 1992 (ancora suo il record sulla mezza in 1h03’40”), di Gianni Poli nel 1995 o i poker di successi dei marocchini El Makhrout e Mourad, vincitore della passata edizione. In campo femminile il primato di vittorie è dell’umbra Paola Garinei, vincitrice ben 7 volte, mentre campionessa uscente è Laura Rinaldi.

Insieme alla prova sui 20 km è confermata la 9 km, gara che nel corso degli anni ha raccolto sempre più interesse, mentre non mancheranno la non competitiva di 3,5 km e le gare per il settore giovanile, che anzi assegneranno i titoli regionali e apriranno in grande stile il GrandPrix di corsa su strada. L’appuntamento è per le ore 8:30 a Capanne, con il via fissato per le 9:45.

Il costo di partecipazione alla corsa sui 20 km ammonta a 15 euro (8 euro per la 9 km) con chiusura 30 minuti prima della partenza, ma nella giornata di domenica le iscrizioni avranno un leggero rincaro, rispettivamente 18 e 10 euro in totale. Un premio speciale, intitolato allo scomparso podista Ivano Fora, andrà alla società più numerosa in base ai classificati nelle due prove. La Stramarzolina sarà anche un importante antipasto al Giro Podistico dell’Umbria, in programma dal 16 al 19 aprile con la regia sempre dell’Atletica Capanne.

Per informazioni: Atl.Capanne, tel. 347.4416086, www.atleticacapanne.it

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*