Parte da Bonn la nuova stagione di Coppa del Mondo di Alessio Foconi

Parte da Bonn la nuova stagione di Coppa del Mondo di Alessio Foconi

Parte da Bonn la nuova stagione di Coppa del Mondo di Alessio Foconi Parte la nuova stagione di Coppa del Mondo di Scherma e il calendario internazionale cala nel fine settimana un tris di gare che vedranno protagoniste le Nazionali azzurre di fioretto maschile a Bonn, spada femminile a Tallin e sciabola femminile ad Orleans. Dopo aver scaldato i motori a Bastia alla prima prova di qualificazione nazionale per gli Assoluti di Palermo del prossimo giugno, Alessio Foconi torna a respirare aria di Coppa del Mondo. Da venerdi 9 a domenica 11 novembre il campione iridato in carica di fioretto maschile individuale e a squadre torna in pedana con il “peso” al collo delle due medaglie d’oro iridate conquistate a Wuxi, in Cina.

L’esordio del campione del Circolo Scherma Terni è in programma a Bonn, in Germania, prima tappa del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile. L’iridato, assieme all’olimpionico in carica Daniele Garozzo, ad Andrea Cassarà e Giorgio Avola, sarà esentato dalla fase a gironi e salirà in pedana nella giornata di sabato quando scatterà il main draw a partire dal turno dei 64. A dover affrontare invece questo venerdì la fase di qualificazione saranno Valerio Aspromonte, Guillaume Bianchi, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Tommaso Marini, Lorenzo Nista, Damiano Rosatelli e Francesco Trani. Domenica, invece, la tre giorni tedesca si concluderà con la gara a squadre che segnerà l’esordio del quartetto azzurro campione del Mondo e composto proprio da Foconi, Garozzo, Cassarà e Avola.

“Ripartiamo per una nuova stagione – spiega il Commissario tecnico del fioretto azzurro, Andrea Cipressa – con la consapevolezza di essere stati protagonisti sia agli Europei che ai Mondiali. Ciò però non deve rappresentare né un peso e né un alibi. I ragazzi lo sanno e ho già avuto modo di constatare, sia nel corso del ritiro collegiale della scorsa settimana che della Prima prova di qualificazione nazionale, la voglia di continuare a dimostrare il proprio valore e, per quanto concerne i giovani, l’impegno ad essere protagonisti sin da subito”. Assieme al Commissario tecnico, a seguire gli azzurri ci saranno pure i maestri Fabio Galli ed Eugenio Migliore e la fisioterapista Francesca Ebarnabo.

foto Augusto Bizzi / FIS

COPPA DEL MONDO – FIORETTO MASCHILE – Bonn, 9-11 novembre 2018

Atleti: Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Tommaso Marini, Lorenzo Nista, Damiano Rosatelli, Francesco Trani
Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestri: Eugenio Migliore, Fabio Galli
Fisioterapista: Francesca Ebarnabo

PROGRAMMA GARE
Venerdi 9 novembre
Fase a gironi – ore 9.00
Tabellone preliminare
Sabato 10 novembre
Tabellone principale | t. 64 – ore 8.30
Fase finale – ore 16.30
Domenica 11 novembre
Gara a squadre
Tabellone principale – ore 8.30
Finale – ore 15.30

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*