Ginnastica artistica femminile, emozioni a Perugia, nel campionato di serie

Ginnastica artistica femminile, emozioni a Perugia, nel campionato di serie

Ginnastica artistica femminile, emozioni a Perugia, nel campionato di serie

Grande protagonista la ginnastica artistica femminile a Perugia, dove si è svolta la 1^ prova del Campionato Regionale a Squadre di serie D Silver, organizzata dalla società Junior Ginnastica Libertas Perugia, in collaborazione con il team della Ginnastica Artistica Ponte San Giovanni. Sulle pedane della palestra “Lino Spagnoli”, a Pian di Massiano, di fronte a un bel pubblico di genitori, amici, appassionati e addetti ai lavori, si sono confrontate circa 180 atlete divise in due fasce di età, Allieve e Junior/Senior, e raggruppate in 44 squadre.

Le società partecipanti alla competizione, provenienti da ogni angolo dell’Umbria, erano 10. Oltre appunto alle registe dell’evento Junior Libertas Perugia e Ginnastica Artistica Ponte San Giovanni, hanno gareggiato: Braccio Fortebraccio Perugia, Centro Ginnico Buddy & I Tre Tesori San Giustino, CJG Tifernate Città di Castello, Eunice Marsciano, Ginnastica Artistica Foligno, Ginnastica Terni, La Fenice Spoleto e Spring Team Amelia.

Le gare dei livelli LE3, LC3, LB3 e LA3 si sono svolte utilizzando i 3 attrezzi (volteggio, trave e corpo libero), mentre le ginnaste dei livelli LD, LC e LB si sono esibite sui 4 attrezzi, cioè anche sulle parallele asimmetriche. Per questo motivo è stata una kermesse complessa dal punto di vista organizzativo, considerando questi 7 diversi livelli di difficoltà, che prevedevano appunto l’utilizzo di attrezzature diverse da un livello all’altro. Si è trattato quindi di una panoramica completa sulla situazione della categoria Silver a livello regionale.

Nel livello di eccellenza, LE3 Junior/Senior, 1° posto per la squadra della società CJG Tifernate e 2° per quella della Spring Team. Per ciò che concerne il programma LD Junior/Senior, la 1^ posizione è stata conquistata dalla Ginnastica Ponte San Giovanni, la 2^ dalla Ginnastica Terni e la 3^ dal CJG Tifernate.

Parlando della categoria LC3 Allieve, sul 1° gradino del podio è salita sempre la Ginnastica Ponte San Giovanni e di quella Junior/Senior, sul 1° si è piazzata la Ginnastica Terni, sul 2° La Fenice e sul 3° la Ginnastica Ponte San Giovanni.

Prendendo in considerazione il programma LC Allieve, troviamo 1^ la squadra della Ginnastica Terni, 2^ quella della Junior Libertas e 3^ quella de La Fenice; nel LC Junior/Senior, 1^ la compagine del CJG Tifernate, 2^ quella della Ginnastica Terni e 3^ quella della Spring Team.

Nel livello LB3 Allieve, la Ginnastica Terni è arrivata 1^; in quello LB3 Junior/Senior, 1^ la Spring Team, 2^ la Ginnastica Terni e 3^ la Ginnastica Ponte San Giovanni. Per quello che riguarda la categoria LB Allieve, 1° posto per la Ginnastica Terni e 2° per il CJG Tifernate, mentre considerando la Junior/Senior, 1° per l’Eunice, 2° per la Junior Libertas e 3° per la Ginnastica Terni.

Per concludere, il livello LA3 Allieve, il più semplice, ha visto in 1^ posizione la Ginnastica Terni, in 2^ La Fenice a pari merito con la Junior Libertas e quello Junior/Senior, in 1^ la Junior Libertas, in 2^ la Ginnastica Ponte San Giovanni e in 3^ la Spring Team.

Alla cerimonia di premiazione, al culmine di una giornata molto intensa e appassionante, erano presenti, in rappresentanza del Comitato Regionale Umbria della Federginnastica, la presidente Antonella Piccotti, che ha espresso grande soddisfazione per i numeri nettamente in crescita di questo sport, la consigliera Emanuela Conti e la presidente di giuria, Susanna Ridolfi. Appuntamento all’8 marzo per la 2^ giornata di questo campionato, la cui organizzazione sarà curata dalla società di Città di Castello, il Centro Judo Ginnastica Tifernate.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*